FAQ piattaforma RiPsi

1. COME ACCEDO ALLA PIATTAFORMA RiPsi?

a. Sono già registrato/a? Se sì, vado al link https://fad.studioripsi.it/ clicco “Login” in alto a destra, inserendo le credenziali.

 

b. NON sono registrato/a? Allora vado al link https://fad.studioripsi.it/ clicco “Crea il tuo account” in alto a destra, inserendo tutti i dati richiesti. Attenzione: inserirli con cura perché necessari all’acquisizione di ECM.

Per i residenti all’estero: nel campo “Comune di Nascita” e “Comune di Residenza” inserire lo STATO (es. Svizzera). Inserire invece il Comune di residenza insieme all’indirizzo (ad es. via Rossi 4, Lugano). A questo punto vi sarà richiesto di confermare il vostro profilo attraverso l’indirizzo mail fornito in sede di registrazione. Controllate anche nello SPAM.

 

Attenzione: una volta avvenuta la registrazione, avrò le credenziali per entrare in piattaforma e iscrivermi ai corsi; provando a selezionare il corso di interesse, tuttavia può capitare che il sistema mi avvisi che non posso iscrivermi. Ciò accade poiché è la segreteria che deve ultimare i passaggi dell'iscrizione.

 

 

2. DEVO FARE QUALCOSA IN PREPARAZIONE AI CORSI SINCRONI (WEBINAR)?

Sì, poiché Studio RiPsi usa Zoom per erogare i corsi, può essere utile scaricare Zoom sul mio pc, senza per forza registrarmi. Per effettuare il download clicco qui: https://zoom.us/support/download

 

 

3. COME VERIFICO DI ESSERE ISCRITTO AL CORSO?

3 A. CORSI SINCRONI (WEBINAR)

Provo semplicemente a entrare. Di solito se la mia iscrizione è completata dalla segreteria, appare l’icona in blu con scritto “CORSO”:

 

 

3 B. CORSI ASINCRONI

Provo semplicemente a entrare. Se non riesco, significa che devo effettuare il versamento della quota richiesta.

Se eseguo pagamento mediante bonifico, devo scrivere una mail allegando il bonifico a info@studioripsi.it

Se scelgo pagamenti online, l’accesso al corso invece è diretto e immediato.

 

 

4. COSA FACCIO IL GIORNO DEL CORSO SINCRONO (WEBINAR)?

Il giorno prima del webinar verranno inviate tante mail quanti sono i link di accesso diretto alle lezioni del week-end. Se ad esempio il webinar dura sabato e domenica, riceverò per mail 4 link: sabato mattina, sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio. Questo perché le pause pranzo non possono essere conteggiate come momenti di lezione.

 

Cliccando sui link, può darsi che appaia una schermata in cui inserite nome, cognome e mail. Ecco in rosso l’ordine in cui completarla:

 

 

Attenzione: devo inserire esclusivamente l’indirizzo mail inserito in fase di registrazione in piattaforma, pena la mancata ricezione di ECM.

 

In seguito la schermata sarà la seguente, selezionate “Apri Zoom Meeting”. Il programma, automaticamente, si aggancerà l’applicazione Zoom che avete scaricato precedentemente.

Attenzione: una volta fatti questi passaggi, si resta in “sala d’attesa”, ossia un’aula virtuale in cui devo attendere che il docente mi ammetta a lezione.

 

5. COSA FACCIO SE NON RICEVO I LINK DI ACCESSO AL CORSO SINCRONO (WEBINAR)?

Vado sulla piattaforma https://fad.studioripsi.it/ e inserisco le mie credenziali.

Nella sezione intitolata “Master e corsi webinar in diretta - Sincroni” cerco il mio corso ed entro.

Cerco il box “Webinar – Lezioni online” scorrendo la pagina e clicco sulla scritta relativa alle lezioni:

6. DOVE TROVO LE SLIDE DEI CORSI RiPsi?

Vado sulla piattaforma https://fad.studioripsi.it/ e inserisco le mie credenziali.

Cerco il mio corso ed entro.

Circa a metà pagina trovo tutte le slide.

 

7. DOVE TROVO IL TEST ECM DEI CORSI RiPsi?

Vado sulla piattaforma https://fad.studioripsi.it/ e inserisco le mie credenziali.

Cerco il mio corso ed entro.

Nella seconda metà della pagina trovo il test ECM.

Per i webinar sincroni, il test ECM è accessibile a partire dall’ora in cui finisce l’ultimo giorno di corso. Si hanno 3 giorni a disposizione per completarlo. Se ad esempio il corso finisce domenica alle 17: dalle 17 di domenica sarà accessibile fino a mercoledì alle 17.

Per i corsi asincroni, il test ECM si trova sotto le videolezioni e i materiali didattici del corso.

 

8. DOVE TROVO LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI DEI WEBINAR SINCRONI?

Vado sulla piattaforma https://fad.studioripsi.it/ e inserisco le mie credenziali.

Cerco il mio corso ed entro.

Scorrendo di poco la pagina, trovo tutte le videoregistrazioni con segnalate le tempistiche di scadenza.

 

9. DOVE TROVO I QUESTIONARI DI GRADIMENTO E GLI ATTESTATI DEI CORSI RiPsi?

Vado sulla piattaforma https://fad.studioripsi.it/ e inserisco le mie credenziali.

Cerco il mio corso ed entro.

In fondo alla pagina trovo sia i questionari sia gli attestati. Se non trovo l’attestato ECM è perché viene erogato dall’ASST che ha accreditato il corso.

 

10. COSA FACCIO AL TERMINE DELLE LEZIONI DEI CORSI RiPsi?

1. Compilo il questionario di apprendimento (ossia il Test finale ECM)

2. Compilo i questionari di gradimento (RiPsi e Agenas)

3. Scarico gli attestati (di partecipazione ed ECM); in alcuni corsi l'attestato ECM non si trova in piattaforma: ciò accade nel momento in cui il corso è accreditato ECM da un ente diverso da Studio RiPsi.

Tutti e tre gli elementi sopra descritti si trovano nel corso in piattaforma fad.studioripsi.it alla quale accedo con mie credenziali.

Ultime modifiche: sabato, 19 febbraio 2022, 15:56