Psicologia clinica e psicoterapia

 Il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo: la tecnica della Acceptance and Commitment Therapy

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze in merito a come l'Acceptance and Commitment Therapy possa essere utilizzata nel trattamento del DOC. Al fine di comprendere come mai le caratteristiche di questo tipo di psicoterapia siano efficaci per approcciarsi a un paziente che presenti tale disturbo, sono presentati anche casi clinici ed esercizi esperienziali.

Crediti ECM 7,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 05/07/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Tecniche di psicoterapia: la scrittura. L’elaborazione dei traumi, l’integrazione di parti del Sé, lo sviluppo della auto-consapevolezza

Durata del corso: 6 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche per utilizzare la scrittura in ambito clinico e psicoterapico. Saranno insegnate tecniche specifiche per elaborare traumi e fattori stressogeni, mettere in comunicazione parti del Sé poco integrate, portando così ad un maggiore sviluppo di autoconsapevolezza.

Crediti ECM 9,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 9.00
data inizio: 22/06/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 49.00
Scopri di più

 Il funzionamento del cervello: dalle esperienze al pericolo fino al Disturbo Post Traumatico

Durata del corso: 1 ora e 30 minuti di lezione frontale + 20 minuti di esercitazioni e 30 minuti di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, neurologi, studenti/laureati in psicologia

Obiettivi didattici: conoscere le strutture di base del cervello, la suddivisione teorica dei “tre cervelli” e la Teoria Polivagale, per arrivare a una più completa comprensione di come reagisce l’essere umano di fronte a situazioni emozionanti, stressanti e traumatiche. 

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 22/06/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 Il sonno nei bambini: strategie per aiutare genitori e bimbi

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze sulle problematiche dell’addormentamento in età evolutiva. Inquadrando la fisiologia del sonno, si affrontano le dinamiche genitore-bambino e le relative implicazioni sulla regolazione del ciclo sonno-veglia. Viene presentato un modello di consultazione breve familiare volto a intervenire precocemente e a impostare un assessment utile per strutturare parent training.

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 18/05/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 35.00
Scopri di più

 Tecniche psico-corporee. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire utili spunti per applicare le tecniche psico-corporee nella terapia con i pazienti: il corso è quasi esclusivamente esperienziale, ossia articolato mediante tecniche eseguibili ascoltando a voce-guida della docente. Durante il corso vengono mostrate operativamente delle tecniche di respirazione e rilassamento, rispetto alle quali viene fornito un breve e generale inquadramento teorico al fine di comprendere l’impostazione delle tecniche proposte.

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 20/04/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Mindfulness: applicazioni cliniche ed esperienziali

Durata del corso: 3 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire utili informazioni teoriche e pratiche sulla Mindfulness; il corso è quasi esclusivamente esperienziale, ossia articolato mediante tecniche eseguibili ascoltando a voce-guida della docente. Viene proposto un quadro teorico generale per inquadrare la metodica.

Crediti ECM 4,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 13/04/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 Disfunzione erettile in psicosessuologia: quadro teorico e di intervento

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire utili informazioni teoriche e pratiche sulla disfunzione erettile; a partire dai modelli di riferimento teorici, verranno osservate le principali tipologie di intervento in psicosessuologia; si approfondirà la fisiologia dell’eccitazione sessuale maschile; particolare focus verrà dato agli strumenti di analisi e di assessment, prima di mostrare le modalità di trattamento previste per la disfunzione erettile. 

Crediti ECM 3,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 02/04/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 La violenza domestica. Conoscere il fenomeno, attivare una rete di protezione per le vittime e offrire un sostegno psicologico efficace

Durata del corso: 5 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: la violenza di genere è una dinamica purtroppo diffusa nella nostra società; il corso intende fornire un inquadramento teorico e operativo sul fenomeno, dal punto di vista culturale, psicologico e legale, per consentire una corretta presa in carico di tale realtà. 

Crediti ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 25/11/2021
data fine: 24/11/2022
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 L'umorismo in psicoterapia. L'umorismo come cura. Una prospettiva gestaltica

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: cogliere l’umorismo quale risorsa creativa e significativa all’interno di un percorso di psicoterapia o supporto clinico che consenta di sperimentare benessere in maniera divergente e originale. L’umorismo può essere un’utile chiave di svolta oltre a condurre a un nuovo modo di significare eventi o vissuti dolorosi per il paziente. 

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 02/04/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Psicofarmacologia per psicologi: dalla teoria alla pratica

Durata del corso: 3 ore di videolezione incluse esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili e studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: le patologie psichiatriche richiedono approcci differenziati e integrati; obiettivo del corso è conoscere gli strumenti di base da usare, applicarli nel modo e nei tempi corretti adattandoli di volta in volta alla persona. Infatti, a differenza di altri ambiti clinici, la terapia in psichiatria è quasi sempre una politerapia, ovvero un’associazione di farmaci, interventi psicoterapeutici, sostegni psicoeducativi, variamente combinati.

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 20/12/2021
data fine: 19/12/2022
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 Lavorare con i disturbi d'ansia in età evolutiva: indicazioni e tecniche mirate al trattamento

Durata del corso: 4 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, studenti o laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito ai disturbi d’ansia in età evolutiva e alle modalità di intervento nel setting terapeutico. Sono presentate specifiche tecniche centrate sugli antecedenti del comportamento-bersaglio; tecniche centrate sulle conseguenze; tecniche cognitive di autocontrollo. 

Crediti ECM 6,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 13/12/2021
data fine: 12/12/2022
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Attaccamento e psicopatologia: Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva

Durata del corso: 4 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: la Teoria dell'Attaccamento è un riferimento per comprendere il comportamento umano, nelle manifestazioni adattive e psicopatologiche; il corso analizza il modello cognitivo evolutivo e relazionale entro la Developmental Psychopathology: aspetti clinici nel lavoro con il bambino, pattern di attaccamento e loro ruolo nell'organizzare significati.

Crediti ECM 6


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 22/11/2021
data fine: 21/11/2022
Prezzo: 32.00
Scopri di più

 Aiutare bambini e ragazzi nello studio: i metodi per organizzare le attività di studio; le strategie di intervento; i ruoli degli operatori coinvolti

Durata: 1 ora di lezione frontale, 30 minuti di esercitazioni in autonomia e slide 30 minuti circa. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica), Terapisti della neuro e psicomotricità, educatori professionali.

Obiettivi: supportare student* di scuola primaria e secondaria nelle abilità di studio. Vengono contestualizzati i ruoli degli operatori coinvolti (tutor-compiti, tutor per il potenziamento del metodo di studio, psicologo etc) e le modalità per organizzare lo studio dell’allievo/a. Sono proposte delle strategie di intervento, personalizzabili in funzione dell’alunno/a e degli obiettivi di studio.

ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 11/10/2021
data fine: 10/10/2022
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica

EVENTO RISERVATO: accesso consentito gratuitamente solo ai discenti del Master in Psicotraumatologia di Studio RiPsi.

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale completa di esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia. 

Obiettivi didattici: ripercorrere la storia della diagnosi di Disturbo Post Traumatico da Stress, analizzando casi clinici ed eseguendo esercitazioni

Non sono previsti crediti ECM.


Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 21/09/2021
data fine: 01/12/2023
Prezzo: 0.00
Scopri di più

 Il comportamento aggressivo e disorganizzato in età evolutiva

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, TERP, infermieri, infermieri pediatrici, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze in merito al comportamento aggressivo e/o disorganizzato: quali i segnali prodromici? Come individuarli? Come intervenire? Come strutturare parent training? 

Crediti ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 29/09/2021
data fine: 28/09/2022
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 TECNICHE DI AUTO-AIUTO. Tecniche psicologiche di auto-aiuto per gestire situazioni stressanti

Corso GRATUITO senza ECM rivolto alla popolazione generale. Inizialmente progettato e rivolto alla popolazione italiana colpita dalla pandemia SARS-CoV-2, presenta tecniche di auto-aiuto in realtà estendibili a qualsiasi evento stressante. Per tale ragione, a fronte delle richieste pervenute, Studio RiPsi ha deciso di riproporre questo corso. Fattori di stress più o meno prolungati possono infatti generare micro-traumi che si manifestano con sintomi quali, ad esempio, nervosismo, ansia, apprensione, tristezza, somatizzazioni. Esistono efficaci tecniche psicologiche di auto-aiuto che possono essere insegnate e che ognuno di noi può mettere in atto per alleviare la propria sofferenza. 


Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 10/06/2021
data fine: 31/07/2023
Prezzo: 0.00
Scopri di più