Psicologia clinica e psicoterapia

 PSICOLOGIA E CLIENTI LGBTQIA+: accoglienza de* paziente in studio, analisi della domanda e quadri di riferimento teorici per il supporto psicologico

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti e/o laureati in psicologia, medici neurologi, medici di medicina generale, medici pediatri, medici endocrinologi, medici ginecologi, infermieri.

Obiettivi didattici: fornire competenze teoriche e pratiche in merito al primo approccio con client* appartenenti alla comunità LGBT+. 

Crediti ECM 7,5.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 01/02/2024
data fine: 31/01/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Adolescenza ed emozioni: Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive

Durata del corso: 4 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Il corso è rivolto alla popolazione generale e ALLE PROFESSIONI INDICATE IN BROCHURE SUL SITO.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze e competenze per educare i giovani all’espressione delle loro emozioni, piacevoli e spiacevoli, e fornire strumenti di intervento concreto per costruire e mantenere una relazione significativa con l’adolescente, in un’ottica di cura e prevenzione di fenomeni di isolamento, disagio giovanile, disregolazione emotiva.

Crediti ECM 6


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 02/02/2024
data fine: 01/02/2025
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica

Corso gratuito

Durata del corso: 1 ora e 15 minuti di lezione frontale complete di esercitazioni, in aggiunta a consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: diagnosi di Disturbo Post Traumatico da Stress: ripercorrere la storia di questa diagnosi è un aspetto fondamentale per la comprensione clinica di una delle psicopatologie al centro dell’interesse del mondo scientifico attuale.

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 13/06/2023
data fine: 12/06/2024
Prezzo: 0.00
Scopri di più

 L’ESAME PSICHICO. Guida pratica per psicologi

Durata del corso: 2 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire le conoscenze di base rispetto agli elementi caratteristici di un esame delle condizioni psichiche. Lo psicologo, che valuta per la prima volta un paziente, dovrebbe condurre un esame obiettivo completo che include appunto anche l'esame dello stato mentale della persona. Durante questo processo, nessuna informazione deve essere tralasciata in quanto ogni osservazione può essere utile a determinare la presenza di eventuali disturbi mentali di stampo emotivo e/o cognitivo.

Scopo del corso è offrire al discente una panoramica globale sulle principali aree indagate da uno psicologo o psichiatra nel corso di un esame delle condizioni mentali che possa dirsi completo ed esaustivo.

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 26/07/2023
data fine: 25/07/2024
Prezzo: 19.00

 Sonno e benessere: come strutturare un percorso di igiene del sonno in base alle necessità dei nostri pazienti

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, neurologi, infermieri, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica). 

Obiettivi didattici: fornire indicazioni specifiche sull’intervento con pazienti che necessitano un percorso comprensivo di un intervento di igiene del sonno. Viene proposta una specifica disamina sul sonno e sul legame con il benessere individuale e la regolazione emotiva. Vengono inoltre fornite dettagliate indicazioni inerenti ai disturbi del sonno, con uno sguardo più ampio alla connessione tra sonno e psicopatologia.

Crediti ECM 3,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 19.00

 Psicologia ospedaliera: l’intervento psicologico per pazienti che utilizzano la CPAP

Durata del corso2 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, infermieri, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire indicazioni specifiche sull’intervento psicologico con pazienti che utilizzano la CPAP, in particolare pazienti con Sindrome dell’Apnea Ostruttiva del Sonno (OSAS). In seguito a una disamina sulla sintomatologia dell’OSAS, vengono indicate le linee guida di intervento in ottica multidisciplinare, analizzando la letteratura presente a riguardo. Maggiore spazio nel corso viene dedicato alla CPAP Therapy, approfondendo il ruolo dello psicologo, il quale può accompagnare il paziente lungo l’intero processo terapeutico.

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 19.00

 TECNICHE DI AUTO-AIUTO. Tecniche psicologiche di auto-aiuto per gestire situazioni stressanti

Corso GRATUITO senza ECM rivolto alla popolazione generale. Inizialmente progettato e rivolto alla popolazione italiana colpita dalla pandemia SARS-CoV-2, presenta tecniche di auto-aiuto in realtà estendibili a qualsiasi evento stressante. Per tale ragione, a fronte delle richieste pervenute, Studio RiPsi ha deciso di riproporre questo corso. Fattori di stress più o meno prolungati possono infatti generare micro-traumi che si manifestano con sintomi quali, ad esempio, nervosismo, ansia, apprensione, tristezza, somatizzazioni. Esistono efficaci tecniche psicologiche di auto-aiuto che possono essere insegnate e che ognuno di noi può mettere in atto per alleviare la propria sofferenza. 


Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 0.00
Scopri di più

 Il funzionamento del cervello: dalle esperienze al pericolo fino al Disturbo Post Traumatico

Durata del corso: 1 ora e 30 minuti di lezione frontale + 20 minuti di esercitazioni e 30 minuti di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, neurologi, studenti/laureati in psicologia

Obiettivi didattici: conoscere le strutture di base del cervello, la suddivisione teorica dei “tre cervelli” e la Teoria Polivagale, per arrivare a una più completa comprensione di come reagisce l’essere umano di fronte a situazioni emozionanti, stressanti e traumatiche. 

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 12/01/2024
data fine: 11/01/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 Tecniche di psicoterapia: la scrittura. L’elaborazione dei traumi, l’integrazione di parti del Sé, lo sviluppo della auto-consapevolezza

Durata del corso: 6 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche per utilizzare la scrittura in ambito clinico e psicoterapico. Saranno insegnate tecniche specifiche per elaborare traumi e fattori stressogeni, mettere in comunicazione parti del Sé poco integrate, portando così ad un maggiore sviluppo di autoconsapevolezza.

Crediti ECM 9,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 9.00
data inizio: 13/01/2024
data fine: 12/01/2025
Prezzo: 49.00
Scopri di più

 Il comportamento aggressivo e disorganizzato in età evolutiva

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, insegnanti, assistenti sociali, pediatri, TERP, infermieri, infermieri pediatrici, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medici di medicina generale, studenti/laureati in psicologia, laureati in scienze dell'educazione.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze in merito al comportamento aggressivo e/o disorganizzato: quali i segnali prodromici? Come individuarli? Come intervenire? Come strutturare parent training? 

Crediti ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 13/01/2024
data fine: 12/01/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Il sonno nei bambini: strategie per aiutare genitori e bimbi

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze sulle problematiche dell’addormentamento in età evolutiva. Inquadrando la fisiologia del sonno, si affrontano le dinamiche genitore-bambino e le relative implicazioni sulla regolazione del ciclo sonno-veglia. Viene presentato un modello di consultazione breve familiare volto a intervenire precocemente e a impostare un assessment utile per strutturare parent training.

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 13/01/2024
data fine: 12/01/2025
Prezzo: 35.00
Scopri di più

 Il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo: la tecnica della Acceptance and Commitment Therapy

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze in merito a come l'Acceptance and Commitment Therapy possa essere utilizzata nel trattamento del DOC. Al fine di comprendere come mai le caratteristiche di questo tipo di psicoterapia siano efficaci per approcciarsi a un paziente che presenti tale disturbo, sono presentati anche casi clinici ed esercizi esperienziali.

Crediti ECM 7,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 13/01/2024
data fine: 12/01/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Attaccamento e psicopatologia: Lo studio dello sviluppo dei pattern di attaccamento nell’instaurarsi della psicopatologia in età evolutiva

Durata del corso: 4 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, assistenti sociali, TERP, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: la Teoria dell'Attaccamento è un riferimento per comprendere il comportamento umano, nelle manifestazioni adattive e psicopatologiche; il corso analizza il modello cognitivo evolutivo e relazionale entro la Developmental Psychopathology: aspetti clinici nel lavoro con il bambino, pattern di attaccamento e loro ruolo nell'organizzare significati.

Crediti ECM 6


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 17/01/2024
data fine: 16/01/2025
Prezzo: 32.00
Scopri di più

 Lavorare con i disturbi d'ansia in età evolutiva: indicazioni e tecniche mirate al trattamento

Durata del corso: 4 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito ai disturbi d’ansia in età evolutiva e alle modalità di intervento nel setting terapeutico. Sono presentate specifiche tecniche centrate sugli antecedenti del comportamento-bersaglio; tecniche centrate sulle conseguenze; tecniche cognitive di autocontrollo. 

Crediti ECM 6,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 18/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Psicofarmacologia per psicologi: dalla teoria alla pratica

Durata del corso: 3 ore di videolezione incluse esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia e medici di medicina generale.

Obiettivi didattici: le patologie psichiatriche richiedono approcci differenziati e integrati; obiettivo del corso è conoscere gli strumenti di base da usare, applicarli nel modo e nei tempi corretti adattandoli di volta in volta alla persona. Infatti, a differenza di altri ambiti clinici, la terapia in psichiatria è quasi sempre una politerapia, ovvero un’associazione di farmaci, interventi psicoterapeutici, sostegni psicoeducativi, variamente combinati.

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 18/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 Disfunzione erettile in psicosessuologia: quadro teorico e di intervento

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili. 

Obiettivi didattici: fornire utili informazioni teoriche e pratiche sulla disfunzione erettile; a partire dai modelli di riferimento teorici, verranno osservate le principali tipologie di intervento in psicosessuologia; si approfondirà la fisiologia dell’eccitazione sessuale maschile; particolare focus verrà dato agli strumenti di analisi e di assessment, prima di mostrare le modalità di trattamento previste per la disfunzione erettile. 

Crediti ECM 3,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 18/01/2024
data fine: 17/01/2025
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 L’utilizzo della Imagery Rehersal Therapy (IRT) per i pazienti con incubi correlati a traumi

Durata del corso4 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Il corso è rivolto a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica), medici, neurologi, infermieri.

Obiettivi didattici: fornire indicazioni specifiche sull’intervento di Imagery Rehersal Therapy (IRT) con pazienti caratterizzati dal disturbo da incubi associati ad eventi traumatici e sulla sua relazione con il Disturbo da Stress Post Traumatico. Vengono inoltre fornite dettagliate indicazioni rispetto alle sessioni terapeutiche precipue del modello dell’Imagery Rehersal Therapy (IRT).

Crediti ECM 6


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 18/01/2024
data fine: 17/01/2025
Prezzo: 39.00

 L'umorismo in psicoterapia. L'umorismo come cura. Una prospettiva gestaltica

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: cogliere l’umorismo quale risorsa creativa e significativa all’interno di un percorso di psicoterapia o supporto clinico che consenta di sperimentare benessere in maniera divergente e originale. L’umorismo può essere un’utile chiave di svolta oltre a condurre a un nuovo modo di significare eventi o vissuti dolorosi per il paziente. 

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 24/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Tecniche psico-corporee. Spunti di attività esperienziali da utilizzare nella clinica

Durata del corso: 2 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire utili spunti per applicare le tecniche psico-corporee nella terapia con i pazienti: il corso è quasi esclusivamente esperienziale, ossia articolato mediante tecniche eseguibili ascoltando a voce-guida della docente. Durante il corso vengono mostrate operativamente delle tecniche di respirazione e rilassamento, rispetto alle quali viene fornito un breve e generale inquadramento teorico al fine di comprendere l’impostazione delle tecniche proposte.

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 24/01/2024
data fine: 23/01/2025
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Mindfulness: applicazioni cliniche ed esperienziali

Durata del corso: 3 ore di lezione frontale complete di esercitazioni guidate e di consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia, neurologi.

Obiettivi didattici: fornire utili informazioni teoriche e pratiche sulla Mindfulness; il corso è quasi esclusivamente esperienziale, ossia articolato mediante tecniche eseguibili ascoltando a voce-guida della docente. Viene proposto un quadro teorico generale per inquadrare la metodica.

Crediti ECM 4,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 24/01/2024
data fine: 23/01/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 Vaginismo e dispareunia in psicosessuologia: tecniche di intervento

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia, neurologi, medici, medici pediatri, medici endocrinologi, medici ginecologi, ostetrici/che, infermieri, infermieri pediatrici, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze in merito all’intervento psico-sessuologico mediante Terapia mansionale integrate (TMI) nel trattamento di Vaginismo e Dispareunia.

Crediti ECM 4.5.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 27/01/2024
data fine: 26/01/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 L'assessment familiare. Il primo colloquio con la famiglia: indicazioni operative e strumenti testali

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia, neuropsichiatri infantili, neurologi.

Obiettivi didattici: fornire competenze teoriche e pratiche in merito all’esecuzione di un valido primo colloquio con la famiglia, comprendendone la domanda di aiuto e incanalando verso obiettivi di cura condivisi. Il corso propone anche l’apprendimento di strumenti utili come ausilio nel cogliere le dinamiche familiari: il test Parenting Stress Index e il test Stress Index for Parents of Adolescents.

Crediti ECM 7,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 27/01/2024
data fine: 26/01/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più