Neuropsicologia dell'adulto e dell'età evolutiva

 Strumenti di microscreening neuropsicologico. Quali strumenti utilizzare? Somministrazione e scoring di test

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, geriatri, infermieri, medici di medicina generale, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: somministrare e interpretare i test di microscreening neuropsicologico più noti (MMSE, S-MMSE, MoCA, GPCog e Clock Drawing Test); per la loro agilità, orientano il clinico nel comprendere un generale quadro di funzionamento cognitivo del paziente.

Crediti ECM 4,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 18/05/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 Terapie non farmacologiche (TNF) nelle demenze: perché, come e quando implementarle

Durata del corso: 5 ore di lezione ed esercitazioni, in aggiunta a consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, geriatri, neurologi, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: le TNF sono interventi non chimici, mirati e replicabili, basati su riferimenti teorici e condotti con il paziente e/o il caregiver; i benefici che si ottengono sono la riduzione di disturbi comportamentali, miglioramento dell'umore, socializzazione, miglior interazione tra paziente e caregiver. Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze in merito all'argomento e indicazioni pratiche per applicare tale intervento.

Crediti ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 31/03/2022
data fine: 31/12/2022
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Il potenziamento della memoria in pazienti over-60: come attuare training specifici

Durata del corso: 2 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti o laureati in psicologia, geriatri, medici di medicina generale.

Obiettivi didattici: trasmettere ai discenti capacità di progettazione e applicazione di training per potenziare la memoria dell’anziano: sono fornite indicazioni per predisporre training cognitivo strategico, training process-based e training psico-educativo.

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 20/12/2021
data fine: 19/12/2022
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Microscreening dei disturbi comportamentali nell'adulto e nell'anziano. Quali strumenti utilizzare? Somministrazione e scoring di test

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, geriatri, medici di medicina generale, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: somministrare e interpretare alcuni tra i più noti strumenti di analisi delle abilità ecologiche e disturbi comportamentali in pazienti con demenza: ADL, IADL, e NPI-Q. A ciò si affianca uno strumento di base per lo screening breve della depressione nell’anziano, il PHQ.

Crediti ECM 4,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 12/07/2021
data fine: 11/07/2022
Prezzo: 25.00
Scopri di più