Neuropsicologia dell'età evolutiva e DSA

 I test BIA (Batteria Italiana per l'ADHD) e TOL (Torre di Londra) per la valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia, neurologi, logopedisti, geriatri.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze in merito alla somministrazione del test BIA (batteria Italiana per la valutazione dell’ADHD in età evolutiva) e del test TOL (Torre di Londra). Otre a fornire un inquadramento sull’ADHD e sulle funzioni esecutive a esso relative, il corso propone la strutturazione di un intervento di iniziale assessment con inclusi gli strumenti descritti. Sono considerati nel corso anche altri test quali il Test delle Ranette, il test TAU (Attenzione uditiva), il Test di Stroop, il Test di completamento alternativo di frasi, il Test di memoria strategica verbale e così via, nell’ottica di implementare una batteria testistica funzionale e completa.

Crediti ECM 7,5.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.00
data inizio: 19/05/2024
data fine: 18/05/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 DSA e mappe concettuali: indicazioni specifiche di strutturazione

Durata del corso: 2 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica), pedagogisti, educatori professionali.

Obiettivi didattici: fornire indicazioni specifiche sulla strutturazione delle mappe concettuali in caso di studenti con DSA. In seguito a una breve disamina circa il concetto di apprendimento e i requisiti che lo facilitano, vengono approfondite le modalità e strategie per la creazione di valide mappe concettuali, personalizzate in funzione delle necessità formative dell’allievo. Sono previste analisi di casi clinici ed esercitazioni.

Crediti ECM 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 19.00

 Il Genogramma Familiare: strutturazione e applicazione in terapia

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. 

Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire indicazioni specifiche sulla concettualizzazione del genogramma familiare, personalizzato in funzione del paziente; il corso intende anche fornire indicazioni di applicazione concreta in merito alla sua strutturazione e utilizzo in terapia. Sono previste analisi di casi clinici ed esercitazioni.

Crediti ECM 4,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 25.00

 Come misurare l'attenzione esecutiva in età evolutiva: la batteria MEA (MEA (Measures of Executive Attention)

Durata del corso4 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica).

Obiettivi didattici: fornire indicazioni teoriche e pratico-applicative specifiche sulla batteria MEA. Il corso parte con una disamina relativa ai modelli di riferimento teorico utilizzati dagli autori della batteria, per poi proseguire con spiegazioni su tutte le prove contenute dalla stessa. Vengono analizzate rigorosamente procedure e modalità applicative dello strumento

Crediti ECM 6


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 DSA e acquisizione di una lingua straniera: teorie e metodi per aiutare bambini e ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese

Durata del corso: 5 ore di lezione complete di esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, studenti/laureati in psicologia/logopedia.

Obiettivi didatticibackground teorico/pratico e legislativo sulla tematica dell’apprendimento della lingua inglese in caso di DSA. Sono analizzate peculiarità e differenze tra la lingua italiana e quella inglese e le conseguenti implicazioni sul processo di apprendimento; si propone analisi di materiali operativi e casi clinici.

Crediti ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 17/01/2024
data fine: 16/01/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Strumenti compensativi: utilizzo del tablet e delle app nei DSA

Durata del corso: 2 ore di lezione ed esercitazioni, in aggiunta a consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, studenti/laureati in psicologia/logopedia.

Obiettivi didattici: indagare le potenzialità rappresentate dal tablet, strumento impiegato nell’ambito dei DSA come supporto e/o potenziamento di competenze carenti e/o deficitarie. Sono presentate e commentate specifiche app utili allo studio a seconda di età, tipologia del disturbo e difficoltà incontrate dallo studente. 

Crediti ECM 3,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 17/01/2024
data fine: 16/01/2025
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Le funzioni esecutive in età evolutiva: valutazione e trattamento

Durata del corso: 5 ore di lezione complete di esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, neuropsichiatri infantili, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire competenze teoriche e pratiche in merito alle funzioni esecutive in età evolutiva – cosa sono, quali sono e come valutarle, trattarle, implementarle. Il corso si sofferma su un iniziale inquadramento teorico che viene mantenuto come riferimento per gli aspetti pratici in seguito descritti. Verranno forniti esempi e indicazioni operative in merito al trattamento con pazienti in età evolutiva.

Crediti ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.00
data inizio: 24/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Aiutare bambini e ragazzi nello studio: i metodi per organizzare le attività di studio; le strategie di intervento; i ruoli degli operatori coinvolti

Durata: 1 ora di lezione frontale, 30 minuti di esercitazioni in autonomia e slide 30 minuti circa. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, insegnanti, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica), Terapisti della neuro e psicomotricità, educatori professionali, logopedisti e laureati in scienze dell'educazione.

Obiettivi: supportare student* di scuola primaria e secondaria nelle abilità di studio. Vengono contestualizzati i ruoli degli operatori coinvolti (tutor-compiti, tutor per il potenziamento del metodo di studio, psicologo etc) e le modalità per organizzare lo studio dell’allievo/a. Sono proposte delle strategie di intervento, personalizzabili in funzione dell’alunno/a e degli obiettivi di studio.

ECM 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 25/01/2024
data fine: 24/01/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 Imparare a studiare: motivazione allo studio e stili di apprendimento

Durata del corso: 6 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, insegnanti, logopedisti, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, tutor dell'apprendimento, studenti o laureati in Psicologia e in Scienze dell'Educazione.

Obiettivi didattici: fornire conoscenze/competenze in merito alle funzioni implicate nel processo di apprendimento allo scopo di strutturare un percorso su misura per l’utente che necessiti di un buon metodo di studio.

Crediti ECM 9.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 9.00
data inizio: 01/02/2024
data fine: 31/01/2025
Prezzo: 49.00
Scopri di più

 Eseguire parent training nell'ADHD: dall'assessment con i genitori, all'analisi funzionale, alla promozione di comportamenti positivi

Durata del corso: 6 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori professionali, medici pediatri, terapisti della neuro e psicomotricità, infermieri pediatrici, studenti o laureati in psicologia (triennale e specialistica) e laureati in scienze dell’educazione.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti strumenti e competenze cliniche per gestire un primo colloquio con i genitori e avviare un intervento di parent training sul tema dell’ADHD. Verranno fornite competenze cliniche per gestire l’accoglienza dei genitori e la strutturazione di un pacchetto di sedute di training con differenti modalità di intervento. 

Crediti ECM 9,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 9.00
data inizio: 17/03/2024
data fine: 16/03/2025
Prezzo: 49.00
Scopri di più