ISTITUTO ICNOS - MASTER TERAPIE BREVI IN ETA’ EVOLUTIVA. Tecniche e metodi per intervenire, efficacemente e in tempi brevi, su problemi e difficoltà che interessano i bambini, gli adolescenti e i loro sistemi di riferimento
Obiettivi del corso: rispondere ai bisogni di psicologi e psicoterapeuti che lavorano con i problemi di bambini e adolescenti e delle loro famiglie.
- VALUTAZIONE (dei casi): valutare e riconoscere se il problema preso in esame sia temporaneo o un disagio che potrebbe diventare nel tempo stabile e duraturo.
- INTERVENTO: incrementare capacità di scegliere l’intervento ad hoc per intervenire sul problema e risolverlo efficacemente nel più breve tempo possibile.
- COMPETENZA: acquisire strumenti concreti per decidere su quale livello intervenire per primo a seconda della gravità del caso e delle persone coinvolte; gestire tutte le persone coinvolte nella terapia, costruendo una relazione efficace ed adattando la comunicazione ad ogni persona.
Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 14/09/2024
data fine: 10/11/2024
Prezzo: 0.00€
Scopri di più
 Rorschach Performance Assessment System (R-PAS)
Obiettivo: L’evento formativo R-PAS, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e riconosciuto, si caratterizza per essere un training ufficiale in Italia del sistema R-PAS; altri training, organizzati sempre da Studio Associato RiPsi, sono stati svolti nel 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021.
A conferma della sua rilevanza internazionale, l’evento è segnalato anche sul sito ufficiale del team R-PAS: www.r-pas.org
Saranno anzitutto passati in rassegna alcuni importanti sviluppi accaduti negli ultimi anni nell’ambito dell’assessment di personalità. Questa prima parte servirà per illustrare come si inserisce il test di Rorschach – e in particolare il suo più recente aggiornamento, ossia il metodo RPAS – all’interno di un percorso di valutazione psicologica. Successivamente sarà presentato il metodo R-PAS in quattro step principali:
1) descrizione dei motivi empirici/scientifici che hanno portato alla messa a punto del metodo R-PAS;
2) trattazione di alcuni principi chiave per la somministrazione e siglatura;
3) formazione specializzata alla seconda fase di somministrazione (ossia, fase di chiarificazione o inchiesta);
4) generazione del report e dei profili, e lettura e interpretazione dei risultati. Inoltre, verrà presentata, seppure rapidamente, una nuova App del sistema R-PAS che consente di somministrare il test da remoto, in linea con le esigenze imposte dalla recente emergenza sanitaria.
Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 13/09/2024
data fine: 29/11/2024
Prezzo: 0.00€