Test e psicodiagnosi

 La Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD). ICD-10 e ICD-11: cosa c’è da sapere?

Durata del corso: 2 ore. 

Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica).

Obiettivi didattici: fornire le conoscenze rispetto alla struttura della Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati. L’ICD è la classificazione proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresenta un valido strumento per gli studi statistici ed epidemiologici, oltre che per i contesti clinici. Il corso offre una panoramica rispetto alla struttura del manuale, ai cambiamenti che caratterizzano il passaggio dall’ICD-10 all’ICD-11, e alle possibili complicazioni che il professionista deve affrontare impiegando il manuale nella propria attività clinica.

Crediti ECM 3,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 24/07/2024
data fine: 25/07/2025
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi mentali (DSM). Il DSM-5 e il DSM-5-TR: cos’è cambiato e spunti di riflessione

Durata del corso: 5 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze di base rispetto al DSM e, in particolare, alle principali novità introdotte dal DSM-5-TR. Il corso passerà in rassegna le principali novità introdotte dal DSM-5-TR, con particolare attenzione alla nuova diagnosi di Disturbo da lutto prolungato. Il corso sarà anche l’occasione per riflettere su alcune tematiche clinicamente rilevanti, come quella della suicidarietà, e sul razionale scientifico alla base della costruzione del DSM.

Crediti ECM 7,5.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.00
data inizio: 26/07/2024
data fine: 25/07/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 L'ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il ruolo del testing nel processo psicodiagnostico

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire le competenze e le conoscenze necessarie a integrare il testing psicologico nella pratica clinica. In particolare, il corso fornirà al clinico gli strumenti atti a decidere quali e quanti test utilizzare durante l’assessment e come presentarli al paziente/cliente. Saranno inoltre analizzati i principali fattori che influenzano le fasi di somministrazione, di scoring e di interpretazione dei test.

Crediti ECM 4,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 15/04/2024
data fine: 14/04/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 L'ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Il colloquio clinico

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia.   

Obiettivi didattici: obiettivo del corso è fornire conoscenze e competenze utili a condurre il colloquio nella pratica clinica. Esso è infatti il principale strumento che lo psicologo ha a sua disposizione. Nel corso saranno quindi fornite le basi teoriche del colloquio clinico, nonché alcune tecniche che il professionista potrà integrare nella propria pratica professionale. Cenni più specifici avranno come oggetto il primo colloquio.  

Crediti ECM 4,5


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 15/04/2024
data fine: 14/04/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 L'ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. Dalla valutazione alla stesura della relazione psicodiagnostica.

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti o laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze circa le caratteristiche distintive del processo psicodiagnostico e le competenze necessarie a scrivere una relazione. Saranno illustrati i principali elementi a cui prestare attenzione durante il processo psicodiagnostico e le possibili insidie legate alla stesura del report. Saranno quindi proposte delle linee guida che potranno essere utilizzate dal clinico che si appresta a scrivere una relazione, in ambito clinico o forense.

Crediti ECM 4,5

Crediti Unità di formazione continua 3


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 15/04/2024
data fine: 14/04/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 L'ASSESSMENT IN PSICOLOGIA. L'anamnesi in età adulta ed evolutiva: tecniche e strumenti operativi per la raccolta dei dati bio-psico-sociali

Durata del corso: 6 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slides in autonomia. Rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito all’anamnesi. Scopo prevalente è trasmettere ai discenti la capacità di condurre una buona raccolta dei dati bio-psico-sociali per giungere a un’accurata comprensione del funzionamento del paziente/cliente ed eventualmente progettare un intervento. Verranno fornite indicazioni teoriche e pratiche per la conduzione dei colloqui anamnestici con pazienti adulti e con i genitori dei pazienti in età evolutiva. L'acquisto del corso include tre modelli di anamnesi (una per adulti, una per bambini e una per adolescenti), che il professionista potrà integrare nella propria pratica clinica, in contesti sia pubblici sia privati. Sono inoltre fornite altrettante griglie di analisi utili a guidare il ragionamento clinico e l'organizzazione delle informazioni raccolte. 

ECM 9


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 9.00
data inizio: 15/04/2024
data fine: 14/04/2025
Prezzo: 49.00
Scopri di più

 FE-PS 2-6 Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare

Durata del corso: 6 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, educatori professionali, terapisti della neuropsicomotricità, tecnici della riabilitazione psichiatrica, studenti/laureati in logopedia e/o psicologia.

Obiettivi didattici: acquisire conoscenze in merito a struttura, somministrazione e interpretazione dello strumento, volto a rilevare precocemente la presenza di atipie nello sviluppo delle funzioni esecutive in età evolutiva, al fine di programmare un intervento di potenziamento delle stesse.

Crediti ECM 9,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 9.00
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 49.00
Scopri di più

 Test SCL-90-R (Symptom Checklist-90-R): uso in ambito peritale e clinico

Durata del corso: 1 ora di lezione frontale, 30 minuti di esercitazioni in autonomia e slide 30 minuti circa. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica).

Obiettivi didattici: strumento autosomministrato, composto da 90 domande volte a indagare la presenza e la gravità di sintomi di disagio psichico. Lo scopo del corso è dunque fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare ed interpretare il test SCL-90-R.

Crediti ECM 3,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 3.00
data inizio: 01/01/2024
data fine: 31/12/2024
Prezzo: 19.00
Scopri di più

 Come testare i sintomi traumatici nei bambini? Trauma Symptoms Checklist for Young Children: il test TSCYC nella pratica clinica e peritale

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito a somministrazione, scoring e interpretazione della Trauma Symptoms Checklist for Young Children in ambito clinico e peritale. Si tratta di uno strumento da sottoporre ai caregiver di bambini con sintomatologia traumatica tra i 3 e i 12 anni. 

Crediti ECM 4.50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 12/01/2024
data fine: 11/01/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 I Disturbi di Personalità e il PID-5: il Personality Inventory per il DSM-5 nella pratica clinica

Durata del corso: 12 ore di lezione, esercitazioni, casi clinici e consultazione delle slide e degli articoli scientifici in autonomia. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: somministrare e interpretare il PID-5 nella forma tradizionale e breve - strumento che valuta tratti patologici di personalità in adulti e adolescenti secondo il modello alternativo del DSM-5.  

Crediti ECM 18,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 18.00
data inizio: 12/01/2024
data fine: 11/01/2025
Prezzo: 99.00
Scopri di più

 Come testare i sintomi traumatici negli adulti? Trauma Symptoms Inventory – 2: il test TSI-2 nella pratica clinica e peritale

Durata del corso: 3 ore di lezione, esercitazioni e consultazione delle slide in autonomia. Rivolto a Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti/laureati in psicologia.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito a somministrazione, scoring e interpretazione del Trauma Symptoms Inventory-2 in ambito clinico e peritale. Poiché il TSI-2 si presta a essere somministrato nuovamente in un secondo tempo - oltre che in fase di assessment - verrà esaminato il metodo volto a verificare la significatività nelle variazioni sintomatiche nel tempo. Saranno mostrate anche utili modalità di stesura di una relazione a seguito dei dati raccolti mediante lo strumento.

Crediti ECM 4,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 17/01/2024
data fine: 16/01/2025
Prezzo: 25.00
Scopri di più

 I test grafici in ambito clinico e peritale – parte 1: disegno della casa, disegno dell’albero, disegno della figura umana

Durata del corso: 4 ore di formazione complete di esercitazioni in autonomia e slide. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica).

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito ai test grafici, con particolare approfondimento rispetto ai disegni della casa, dell’albero e della figura umana, spesso utilizzati insieme.

Crediti ECM 6,00


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 18/01/2024
data fine: 17/01/2025
Prezzo: 39.00
Scopri di più

 I test grafici in ambito clinico e peritale – parte 2: test della famiglia (immaginaria, reale, animale, cinetica, disegno congiunto); test della doppia luna

Durata del corso: 5 ore di formazione complete di esercitazioni in autonomia e slide. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, studenti/laureati in psicologia (triennale e specialistica).

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze e competenze in merito ai test grafici, con particolare approfondimento rispetto a tutti i disegni della famiglia: immaginaria, reale, cinetica, nel formato congiunto o con animali. Viene fatto cenno anche al test della doppia luna, utilizzato in ambito clinico più che giuridico.

Crediti ECM: 7,50


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 7.50
data inizio: 18/01/2024
data fine: 17/01/2025
Prezzo: 45.00
Scopri di più