Test e psicodiagnosi

 Integrazione degli elementi testologici e stesura della relazione

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: integrare i diversi elementi testologici che emergono con l’utilizzo dei differenti testi psicologici e apprendere la stesura di una relazione psicodiagnostica, non solo a livello nosografico ma anche funzionale. La cornice teorica di riferimento si ispira in parte al Collaborative and Therapeutic Assessment, approccio integrato che consente di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati bensì come strumenti terapeutici finalizzati alla promozione del benessere del paziente.


Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 08/06/2024
data fine: 09/06/2024
Prezzo: 210.00

 Psicodiagnosi per l'età evolutiva

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: illustrazione e spiegazione delle principali tecniche e strumenti necessari al fine di svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva. Verranno presentati in particolare i test Blacky Pictures e carta e matita, oltre a un approfondimento pratico sulle tecniche di osservazione dell’interazione genitori/bambino.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 16/03/2024
data fine: 18/05/2024
Prezzo: 525.00
Scopri di più

 Rorschach Performance Assessment System (R-PAS)

Obiettivo: L’evento formativo R-PAS, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si caratterizza per essere un training ufficiale in Italia del sistema R-PAS; altri training, organizzati sempre da Studio Associato RiPsi, sono stati svolti nel 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021.
A conferma della sua rilevanza internazionale, l’evento è segnalato anche sul sito ufficiale del team R-PAS: www.r-pas.org

Saranno anzitutto passati in rassegna alcuni importanti sviluppi accaduti negli ultimi anni nell’ambito dell’assessment di personalità. Questa prima parte servirà per illustrare come si inserisce il test di Rorschach – e in particolare il suo più recente aggiornamento, ossia il metodo RPAS – all’interno di un percorso di valutazione psicologica. Successivamente sarà presentato il metodo R-PAS in quattro step principali:
1) descrizione dei motivi empirici/scientifici che hanno portato alla messa a punto del metodo R-PAS;
2) trattazione di alcuni principi chiave per la somministrazione e siglatura;
3) formazione specializzata alla seconda fase di somministrazione (ossia, fase di chiarificazione o inchiesta);
4) generazione del report e dei profili, e lettura e interpretazione dei risultati. Inoltre, verrà presentata, seppure rapidamente, una nuova App del sistema R-PAS che consente di somministrare il test da remoto, in linea con le esigenze imposte dalla recente emergenza sanitaria.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 02/03/2024
data fine: 05/05/2024
Prezzo: 630.00
Scopri di più

 Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il TAT al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento della persona, sia essa adulto o adolescente. Il test TAT è un proiettivo-narrativo che ha un ruolo fondamentale nell'indagine psico-diagnostica in quanto consente di raccogliere utili informazioni come la qualità delle relazioni oggettuali primarie, il livello di dipendenza/emancipazione, la gestione delle emozioni e degli aspetti pulsionali, ecc. 

Verrà introdotta anche la SCORS di Westen, il sistema di scoring integrato che unisce approccio psicodinamico e di ricerca, permettendo un'analisi quantitativa e qualitativa delle produzioni TAT.

Oltre che nella pratica clinica, il TAT si applica anche in ambito peritale nella valutazione delle competenze genitoriali, soprattutto quando si rende necessario l'esame prognostico della recuperabilità genitoriale. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 25/05/2024
data fine: 26/05/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 MCAST (Manchester Child Attachment Story Task) e SAT (Separation Anxiety Test)

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it.

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il test Manchester Child Attachment Story Task – MCAST, al fine di poter identificare correttamente le rappresentazioni interne delle relazioni di attaccamento nei bambini con un’età compresa tra i 4 e gli 8 anni.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.50
data inizio: 09/03/2024
data fine: 16/03/2024
Prezzo: 315.00
Scopri di più

 WISC-IV, WISC-V (Wechsler Intelligence Scale for Children IV e V) e CAS (Cognitive Assessment System)

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti conoscenze e teoriche e competenze pratiche per interpretare le informazioni ottenute in seguito alla somministrazione di due strumenti, la WISC-IV e il CAS. La WISC IV costituisce lo strumento clinico per eccellenza per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi; il CAS valuta i processi cognitivi in bambini e adolescenti dai 5 ai 17 anni di età. 

L’aggiornamento WISC-V era ormai atteso da tempo da tutta la comunità professionale; infatti, l’ultima edizione delle scale Wechsler è stata pubblicata negli Stati Uniti nel 2014, e l’edizione italiana della WISC-IV era in commercio dal 2012. La nuova edizione porta con sé diverse e importanti novità, tra cui il rinnovamento degli indici compositi primari e l’introduzione di tre nuovi subtest.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 24/02/2024
data fine: 25/02/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 WAIS IV (Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition)

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: conoscere, somministrare e interpretare la WAIS IV, uno degli strumenti più noti e utili per la valutazione del funzionamento cognitivo globale di un individuo. La WAIS IV incontra le necessità sollevate dal DSM 5, in cui i criteri diagnostici per la disabilità intellettiva hanno messo in evidenza la necessità di una valutazione sia della capacità cognitiva di base (QI), sia del funzionamento adattivo.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 03/02/2024
data fine: 04/02/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 Il processo psicodiagnostico integrato, clinico e peritale

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: conoscere, apprendere e praticare i più diffusi test psicologici al fine di ottenere una diagnosi psicodiagnostica integrata, non solo a livello nosografico ma anche funzionale, in contesti sia clinici sia peritali. Il valore aggiunto del corso è quello di proporre i più recenti metodi di analisi e di interpretazione di diversi test, offrendo quindi una formazione basata su criteri di attualità e scientificità.

"Il processo psicodiagnostico integrato, clinico e peritale" riguarda le prime due giornate del percorso formativo, volte a fornire una fondamentale introduzione a tutti gli argomenti che saranno trattati.


Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 27/01/2024
data fine: 28/01/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più