Test e psicodiagnosi

 Psicodiagnosi per l'età evolutiva

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: illustrazione e spiegazione delle principali tecniche e strumenti necessari al fine di svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva. Verranno presentati in particolare i test Blacky Pictures e carta e matita, oltre a un approfondimento pratico sulle tecniche di osservazione dell’interazione genitori/bambino.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 15/03/2025
data fine: 17/05/2025
Prezzo: 525.00
Scopri di più

 MCAST (Manchester Child Attachment Story Task) e SAT (Separation Anxiety Test)

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it.

Obiettivi didatticifornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare sia il test Manchester Child Attachment Story Task (MCAST) che il Separation Anxiety Test (SAT), al fine di poter effettuare una corretta valutazione del pattern d’attaccamento e, quindi, identificare correttamente
le rappresentazioni interne delle relazioni di attaccamento nei pazienti con un’età compresa tra i 4 e i 19 anni.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.50
data inizio: 01/03/2025
data fine: 08/03/2025
Prezzo: 315.00
Scopri di più

 Rorschach Performance Assessment System (R-PAS)

Obiettivo: L’evento formativo R-PAS, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si caratterizza per essere un training ufficiale in Italia del sistema R-PAS; altri training, organizzati sempre da Studio Associato RiPsi, sono stati svolti nel 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021.
A conferma della sua rilevanza internazionale, l’evento è segnalato anche sul sito ufficiale del team R-PAS: www.r-pas.org

Saranno anzitutto passati in rassegna alcuni importanti sviluppi accaduti negli ultimi anni nell’ambito dell’assessment di personalità. Questa prima parte servirà per illustrare come si inserisce il test di Rorschach – e in particolare il suo più recente aggiornamento, ossia il metodo RPAS – all’interno di un percorso di valutazione psicologica. Successivamente sarà presentato il metodo R-PAS in quattro step principali:
1) descrizione dei motivi empirici/scientifici che hanno portato alla messa a punto del metodo R-PAS;
2) trattazione di alcuni principi chiave per la somministrazione e siglatura;
3) formazione specializzata alla seconda fase di somministrazione (ossia, fase di chiarificazione o inchiesta);
4) generazione del report e dei profili, e lettura e interpretazione dei risultati. Inoltre, verrà presentata, seppure rapidamente, una nuova App del sistema R-PAS che consente di somministrare il test da remoto, in linea con le esigenze imposte dalla recente emergenza sanitaria.

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica).


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 08/03/2025
data fine: 13/04/2025
Prezzo: 630.00
Scopri di più