Test e psicodiagnosi

 Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il TAT al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento della persona, sia essa adulto o adolescente. Il test TAT è un proiettivo-narrativo che ha un ruolo fondamentale nell'indagine psico-diagnostica in quanto consente di raccogliere utili informazioni come la qualità delle relazioni oggettuali primarie, il livello di dipendenza/emancipazione, la gestione delle emozioni e degli aspetti pulsionali, ecc. 

Verrà introdotta anche la SCORS di Westen, il sistema di scoring integrato che unisce approccio psicodinamico e di ricerca, permettendo un'analisi quantitativa e qualitativa delle produzioni TAT.

Oltre che nella pratica clinica, il TAT si applica anche in ambito peritale nella valutazione delle competenze genitoriali, soprattutto quando si rende necessario l'esame prognostico della recuperabilità genitoriale. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 25/05/2024
data fine: 26/05/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 Integrazione degli elementi testologici e stesura della relazione

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: integrare i diversi elementi testologici che emergono con l’utilizzo dei differenti testi psicologici e apprendere la stesura di una relazione psicodiagnostica, non solo a livello nosografico ma anche funzionale. La cornice teorica di riferimento si ispira in parte al Collaborative and Therapeutic Assessment, approccio integrato che consente di utilizzare i test non come semplice raccolta di dati bensì come strumenti terapeutici finalizzati alla promozione del benessere del paziente.


Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 08/06/2024
data fine: 09/06/2024
Prezzo: 210.00

 Psicodiagnosi per l'età evolutiva

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: illustrazione e spiegazione delle principali tecniche e strumenti necessari al fine di svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva. Verranno presentati in particolare i test Blacky Pictures e carta e matita, oltre a un approfondimento pratico sulle tecniche di osservazione dell’interazione genitori/bambino.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 16/03/2024
data fine: 18/05/2024
Prezzo: 525.00
Scopri di più