Neuropsicologia dell'adulto e dell'anziano

 DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: un crescente numero di lavori suggerisce che sia i Disturbi Specifici d'Apprendimento sia l’ADHD siano disordini cronici che persistono nel corso della vita, sebbene assumano gradi differenti di espressività in funzione di fattori quali gravità, caratteristiche cognitive del soggetto e opportunità educative e relazionali. Obiettivi del corso sono pertanto fornire ai partecipanti le conoscenze più recenti sul tema, in base ai dati a disposizione in letteratura, e condividere gli strumenti maggiormente accreditati per strutturare interventi che spaziano dalla valutazione alla promozione delle abilità individuali.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 30/11/2024
data fine: 01/12/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 La riabilitazione neuropsicologica dell'adulto e dell'anziano

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire nozioni e competenze operative inerenti l’applicazione della neuropsicologia cognitiva in ambito riabilitativo, con riferimenti all’utilizzo delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica all’interno di specifici pattern patologici. Il neuropsicologo potrà così rispondere con professionalità alle diverse richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d’elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace di tale opportunità terapeutica.

DestinatariPsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Logopedisti 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.00
data inizio: 19/10/2024
data fine: 09/11/2024
Prezzo: 315.00
Scopri di più

 La disabilità cognitiva in età adulta: modalità di gestione e temi ricorrenti

Per info e iscrizioni scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi: acquisire competenze e strumenti per conoscere il vasto campo della disabilità intellettiva, con particolare riferimento agli aggiornamenti del DSM-5, e per progettare interventi ad hoc rivolti al paziente adulto con disabilità cognitiva, ponendo particolare attenzione alla progettazione psico-socio-educativa e al lavoro di rete con i servizi territoriali. Il corso fornisce al discente conoscenze utili per operare nel contesto sia pubblico sia libero professionale.


Tipo Corso: NON ECM
Crediti ECM: 0.00
data inizio: 15/12/2024
data fine: 15/12/2024
Prezzo: 0.00