Psicologia clinica e psicoterapia

 Tecniche di ipnosi per la pratica clinica

CORSO RESIDENZIALE. Il corso “Tecniche di ipnosi per la pratica clinica”, svolto in presenza fisica, si propone come percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorica e pratica nel campo dell’ipnosi.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 15/03/2024
data fine: 19/05/2025
Prezzo: 945.00
Scopri di più

 CORSO GRATUITO: ADOLESCENZA E NUOVE TECNOLOGIE Tavola rotonda

CORSO GRATUITO. In caso di disdetta, si prega di avvisare 72 ore prima, pena il pagamento di una penale di € 50,00.

Obiettivo del corso: obiettivo del corso, erogato e finanziato da Studio Associato RiPsi e da Lyceum Academy. 
Durante la sessione formativa si alterneranno spunti teorici e applicazioni pratiche afferenti all’ambito psicologico, educativo, socio-sanitario e all’ambito dell’Arte e Danzaterapia Clinica, con l’obiettivo di definire il “contesto tecnologico” all’interno del quale gli adolescenti di oggi si muovono.
La finalità ultima dell’evento formativo è creare un momento di profondo dialogo e confronto tra figure professionali in un’ottica di cura, educazione e prevenzione, fornendo spunti applicativi per supportare gli adolescenti.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 6.00
data inizio: 02/03/2024
data fine: 02/03/2024
Prezzo: 0.00
Scopri di più

 EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) - LIVELLO 1

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo di trattamento per vari tipi di traumi basato sulla stimolazione bilaterale. Questa tecnica si fonda sull’idea che alcune esperienze traumatiche vissute dagli individui potrebbero non essere completamente elaborate, provocando conseguenze negative sulla salute mentale e fisica della persona.

Il corso di primo livello consente di apprendere l’originale modello a otto fasi dell’EMDR e di acquisire le competenze necessarie per ciascuna fase, attraverso l’insegnamento teorico, le dimostrazioni pratiche e l’esperienza diretta, al fine di pianificare gli obiettivi terapeutici prestabiliti. I discenti imparano a mettere in pratica l’approccio e a formulare una concettualizzazione dei casi dei pazienti, analizzando il modo in cui gli eventi traumatici e stressanti nella loro vita possano essere collegati ai problemi che manifestano durante la terapia. Si forniscono metodi per riconoscere questi eventi nel percorso di vita del paziente e per correlarli ai sintomi, disturbi o problematiche attuali. Dopo aver identificato tali eventi, si approfondisce come elaborare un piano di intervento con l’EMDR in base agli obiettivi terapeutici stabiliti. E lo si esegue.

Sarà inoltre approfondito il tema dell’EMDR digitale: quali hardware e quali software utilizzare dal vivo e on line per somministrare in modo efficace e comodo la terapia. Infine, sarà affrontata la possibilità di integrazione tra tecniche convergenti (imagery, ipnosi, flash technique, brainspotting) ed EMDR.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.50
data inizio: 05/04/2024
data fine: 07/04/2024
Prezzo: 380.00
Scopri di più

 L’uso della FLASH TECHNIQUE per l’elaborazione delle memorie traumatiche. L’applicazione con bambini, adolescenti, adulti

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: il corso, organizzato da Studio RiPsi e patrocinato da AISTED, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per integrare la Flash Technique nella propria pratica psicoterapeutica. Per la sua maneggiabilità, essa si presta a essere integrata come intervento aggiuntivo di differenti psicoterapie orientate al trattamento degli esiti di esperienze traumatiche, rendendo maggiormente tollerabile il processo di rielaborazione.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 25/05/2024
data fine: 26/05/2024
Prezzo: 244.00

 Tecniche fisiologiche e psicologia digitale

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: La mente è una funzione del cervello, che è un organo del corpo. Ciò significa che modulare il funzionamento della mente ha risultanze concrete sui sintomi fisici e che, allo stesso tempo, gli interventi di regolazione corporea ottengono cambiamenti negli stati emotivi. E' terreno del biofeedback, delle tecniche polivagali, del tremore neurogeno e di altri strumenti che utilizzano questo approccio. Dall'altra parte, invece, l'era digitale che stiamo vivendo ormai da alcuni decenni ha portato alcuni cambiamenti anche in psicologia. Realtà virtuale, hardware e software studiati per il settore clinico possono costituire dei punti di forza e di svolta nella stanza terapeutica o nei trattamenti gestiti online. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 42.00
data inizio: 08/06/2024
data fine: 23/06/2024
Prezzo: 420.00
Scopri di più

 Sessualità umana: fisiologia e psicoeducazione

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: La sessualità è una componente fondamentale della vita delle persone. Il corso mira a fornire un'approfondita conoscenza delle dimensioni della sessualità umana, nei suoi aspetti tipici e atipici, e nella sua fisiologia. Verrà quindi posta particolare attenzione all'acquisizione delle corrette conoscenze anatomo-funzionali degli apparati genitali maschili e femminili. Ciò sarà importante anche per possedere le conoscenze necessarie alla pianificazione di interventi psicoeducativi nelle scuole e con i pazienti. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 02/03/2024
data fine: 23/03/2024
Prezzo: 525.00
Scopri di più

 Strumenti di lavoro nella terapia di coppia

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della psicoterapia per la coppia. Fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate in merito, con particolare riferimento agli aspetti relativi agli strumenti clinici e ai materiali che possono essere utilizzati nella terapia rivolta alle coppie.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 20/04/2024
data fine: 21/04/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 Tematiche specifiche nella terapia di coppia

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it.

Obiettivi didattici: Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire nella pratica professionale alcune tematiche specifiche della psicoterapia di coppia. Tra queste rientrano il tema del potere, in particolare associato al denaro e al conflitto, e quello del tradimento e dell'infedeltà di coppia. La cornice teorica di riferimento è quella sistemico-relazionale. Il corso, oltre a fornire adeguate nozioni teoriche, fornirà anche strumenti utili per la presa in carico di questi differenti aspetti del lavoro terapeutico.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.50
data inizio: 04/05/2024
data fine: 18/05/2024
Prezzo: 315.00
Scopri di più

 Il trauma psichico: inquadramento teorico ed operativo

Per info iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: si tratta del modulo introduttivo del Master in Psico-Traumatologia Clinica di Studio RiPsi che ha l'obiettivo di introdurre il concetto di trauma psichico da un punto di vista teorico ed operativo. Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere la neurofisiologia, la complessità e l'importanza di un corretto inquadramento diagnostico e l'eziopatogenesi del trauma. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 42.00
data inizio: 20/04/2024
data fine: 05/05/2024
Prezzo: 420.00
Scopri di più

 Psicologia scolastica: lo sportello d’ascolto, la consulenza a insegnanti e genitori, le serate-genitori

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: presentare gli strumenti concreti utilizzati dallo psicologo scolastico per lo svolgimento di attività in aula e per l’aula, oltre ad approfondire metodologie per l’esecuzione di percorsi di formazione e consulenza al personale scolastico e alle famiglie. Verranno proposti strumenti, esercizi e casi clinici inerenti le attività svolte dallo psicologo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia; nella scuola primaria; nella scuola secondaria di I e di II grado.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 42.00
data inizio: 06/04/2024
data fine: 21/04/2024
Prezzo: 420.00
Scopri di più

 Dipendenze patologiche: dipendenza con sostanza

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: approfondimento delle dipendenze da sostanze illegali (cannabis, cocaina, eroina, droghe sintetiche) e legali (alcol, farmaci, tabacco); verrà analizzato tutto il processo dalla diagnosi al progetto di trattamento; rispetto a quest'ultimo, verranno studiati modelli, buone prassi e applicabilità.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 06/04/2024
data fine: 05/05/2024
Prezzo: 630.00
Scopri di più

 Sessuologia clinica e diagnosi: disturbi sessuali, parafilici e disforia di genere

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: La sessualità è una componente fondamentale della vita delle persone. Una conoscenza approfondita degli aspetti tipici e atipici della sessualità umana è un tassello fondamentale per i professionisti che si occupano della cura della persona. Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per effettuare una corretta diagnosi differenziale, che sarà poi essenziale per la pianificazione di un eventuale piano di trattamento adeguato. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.00
data inizio: 06/04/2024
data fine: 20/04/2024
Prezzo: 315.00
Scopri di più

 Psico-traumatologia clinica e trattamento: psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia

Per info iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: acquisire conoscenze e tecniche scientifiche rivolte alla gestione di pazienti con trauma, con particolare attenzione al trauma semplice, al trauma complesso e alla dissociazione.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 06/04/2024
data fine: 05/05/2024
Prezzo: 630.00
Scopri di più

 Psicologia scolastica: l’organizzazione del sistema-scuola e il ruolo della psicologia

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: strutturare conoscenze basilari e competenze concrete in merito a quello che lo psicologo incontra nel momento in cui si introduce all’interno di un’organizzazione articolata quale è quella scolastica. Alcuni argomenti trattati: strumenti e linguaggio della scuola; organi e referenti della scuola; cenni storici sulla figura dello psicologo a scuola: cenni storici, sua collocazione e ruolo; lavoro di rete; scuola e nuove tecnologie. Saranno presenti esercitazioni pratiche per consolidare l'apprendimento.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 9.00
data inizio: 16/03/2024
data fine: 16/03/2024
Prezzo: 105.00
Scopri di più

 Psicoterapia di coppia: storia, la coppia in terapia e la cornice sistemico relazionale

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: Il lavoro terapeutico con la coppia è un ambito di intervento sempre più richiesto della domanda di cura contemporanea e necessita da parte del professionista di conoscenze e competenze specifiche per accogliere i partner e instaurare con loro una relazione terapeutica efficace. I partecipanti acquisiranno conoscenze relative al processo di accoglienza, valutazione e presa in carico delle coppie, a partire da un inquadramento teorico legato al modello sistemico relazionale, che rimarrà la cornice attraverso cui osservare le dinamiche di coppia in un setting clinico. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 09/03/2024
data fine: 07/04/2024
Prezzo: 630.00
Scopri di più

 Dipendenze patologiche: introduzione

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire ai partecipanti una preparazione sulla psicologia delle dipendenze (fenomenologia delle dipendenze da sostanze, diagnosi secondo il DSM 5, fattori di rischio, fattori di protezione, comorbilità e doppia diagnosi; epidemiologia dei disturbi da dipendenza e diffusione in Italia e nel mondo; correlati neurofisiologici della dipendenza; modelli eziologici e interpretativi delle dipendenze da sostanze) e sugli aspetti legali relativi a dipendenza da sostanze (comportamenti devianti sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, guida in stato di ebbrezza, pene sostitutive e obbligo di cura) e relativi a dipendenza senza sostanza (cyberbullismo, revenge porn e risvolti penali; Disturbo da Gioco d’Azzardo e amministrazione di sostegno; dipendenza affettiva e stalking).


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 42.00
data inizio: 09/03/2024
data fine: 24/03/2024
Prezzo: 420.00
Scopri di più

 Terapia cognitivo-comportamentale: strumenti e tecniche di intervento per l’età evolutiva

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire nozioni teoriche e pratiche al fine di eseguire valutazioni in età evolutiva che implichino il promuovere un percorso terapico maggiormente adeguato rispetto al paziente in ottica CBT; saranno analizzati casi clinici e verranno eseguite esercitazioni esperienziali e in gruppo. In particolare saranno dettagliati i seguenti argomenti e modelli:

  • Disturbi d’ansia: protocolli di intervento
  • Disturbi “depressivi”: protocolli di intervento
  • CBT-FT (terapia cognitivo-comportamentale-focus trauma)
  • Mindfulness per l’età evolutiva
  • Schema Therapy
  • ACT per adolescenti (Acceptance and Committment Therapy
  • DBT applicata all’adolescenza

Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 09/03/2024
data fine: 18/05/2024
Prezzo: 840.00

 Autismo e tecniche di intervento

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it.

Obiettivi didattici: Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è organizzato da Studio Associato RiPsi e da Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS. Il Master intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie e adeguate per lavorare con persone con autismo. In particolare, fornisce una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulle tecniche e gli strumenti di intervento utili per il trattamento di pazienti con diagnosi di autismo ad alto o basso funzionamento. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 20/04/2024
data fine: 22/06/2024
Prezzo: 630.00
Scopri di più

 Autismo e Diagnosi

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it.

Obiettivi didattici: Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è organizzato da Studio Associato RiPsi e da Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS. Il Master intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie e adeguate per lavorare con persone con autismo. In particolare, fornisce una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla diagnosi e sugli strumenti di valutazione più indicati nel processo valutativo psicologico, pediatrico e funzionale in casi di autismo. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 03/02/2024
data fine: 06/04/2024
Prezzo: 630.00
Scopri di più

 Tecniche di Imagery e Ipnosi

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: avvicinare i partecipanti all'uso concreto degli strumenti clinici più efficaci integrando una parte di formazione teorica con una cospicua parte di applicazione pratica. Verranno in particolare fornite le competenze necessarie ad utilizzare il linguaggio in modo vago, multisensoriale e creativo. I discenti impareranno inoltre a maneggiare l'ipnosi medica, il lavoro con le parti, i ponti affettivi e la tecnica delle sedie.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 23/02/2024
data fine: 14/04/2024
Prezzo: 945.00
Scopri di più

 Psico-traumatologia clinica e diagnosi: traumi in età evolutiva e in età adulta

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didatticipartendo delle nozioni di base, verranno esplorati i possibili esiti psicopatologici della traumatizzazione, nonché gli altri disturbi correlati, e verranno forniti strumenti per l’assessment e per la concettualizzazione del caso. I partecipanti avranno modo di conoscere le diagnosi nosografiche di riferimento.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 03/02/2024
data fine: 23/03/2024
Prezzo: 735.00
Scopri di più

 Famiglie maltrattanti, bambini maltrattati: linee di valutazione, prognosi e trattamento - Modulo 2

EVENTO RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL'INTERO MASTER IN "FAMIGLIE MALTRATTANTI, BAMBINI MALTRATTATI" EDIZIONE 2023-2024

Obiettivi didattici: L'obiettivo del secondo modulo del Master è fornire conoscenze e competenze necessarie per lavorare con le famiglie maltrattanti e i minori maltrattati. I discenti apprenderanno come progettare e condurre l'intervento psicologico nelle situazioni di abuso e maltrattamento, dal primo contatto alla terapia. Saranno inoltre fornite le conoscenze necessarie per lavorare nel contesto giudiziario, ivi inclusa la valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 13/01/2024
data fine: 06/04/2024
Prezzo: 1586.00
Scopri di più

 Lavorare con i familiari dei pazienti. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell'adulto e del minore

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" oppure scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con i familiari dei pazienti a diversi livelli (prevenzione, diagnosi, trattamento, monitoraggio) e in differenti setting (ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale) utilizzando, in ottica multidisciplinare un approccio multisistemico, multidimensionale e multimodale. Ci si propone di esplorare gli interventi individuali, di coppia e gruppali, mirati e adattati alla psicopatologia, al contesto di cura e agli obiettivi del trattamento, ponendo attenzione all'aspetto transgenerazionale, multiculturale e multietnico. 

La cura dei legami e la comprensione della psico-patologia, considerando anche la componente genetica, esigono infatti un supporto specialistico per affrontare le sintomatologie emergenti e per apprendere strategie operative da poter attivare in autonomia, impegnando il clinico nell'accompagnamento alla possibile trasformazione dell'assetto familiare, cosicché possa auto-regolarsi in favore dei suoi componenti. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 50.00
data inizio: 13/04/2024
data fine: 26/05/2024
Prezzo: 630.00
Scopri di più