Psicologia giuridica

 L'INDAGINE PSICOSOCIALE. Strumenti e tecniche di assessment nella tutela dei minori

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche indispensabili alla realizzazione di indagini psicosociali su mandato dell’Autorità Giudiziaria, muovendo dalla consapevolezza etica e deontologica della ricaduta di tale intervento sulla vita dei minori e delle loro famiglie. Fornire aspetti tecnici e procedurali, inseriti nella più ampia cornice psico-forense, che consentano di supportare gli operatori (ad es., assistenti sociali, psicologi) affinché offrano un servizio adeguato alle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, con equilibrio, consapevolezza e competenza.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 18.00
data inizio: 29/09/2023
data fine: 13/10/2023
Prezzo: 165.00
Scopri di più

 Psicologia giuridica: il processo psicodiagnostico peritale (II ED. 2023)

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: modulo formativo basilare ideato per mostrare la metodologia del processo psicodiagnostico integrato (colloqui clinici, raccolta dati bio-psico-sociali, uso dei test in ambito peritale), adattato in funzione della categoria peritale di riferimento. Verrà mostrata la metodologia utilizzata per un'adeguata valutazione peritale e saranno analizzati ruoli e competenze di Tribunale, CTU, CTP, Perito, Giudice, Avvocato. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 30/09/2023
data fine: 01/10/2023
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 Lo Stalking nella Pratica Clinica. Stalking Risk Profile: uno strumento di assessment per la gestione e il trattamento

corso gratuito

Obiettivi didatticiL’obiettivo del corso, erogato e finanziato da Studio Associato RiPsi (area Psicologia Clinica e Psicoterapia), è di introdurre i partecipanti alla comprensione dello stalking in generale, fornendo cenni sul fenomeno dal punto di vista sia psicologico sia giuridico. Verranno presentati casi limite, in cui non si configura il reato di stalking dal punto di vista legale, ma risultano presenti elementi che ne caratterizzano il fenomeno a livello sociale e, soprattutto, psicologico. Introducendo lo Stalking Risk Profile, strumento di assessment, si fornirà al clinico una modalità di approccio, in contesti di estrema rimuginazione e pensiero persecutorio, di individuare quelle aree di fragilità, in presenza di forte conflittualità, che potrebbero assumere caratteristiche cognitive, comportamentali, emotive e dinamiche dello stalking. Inoltre, si mostrerà come tale modalità di approccio possa aiutare la formulazione di piani trattamentali altamente specifici e mirati.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 4.50
data inizio: 14/10/2023
data fine: 14/10/2023
Prezzo: 0.00
Scopri di più

 Psicologia giuridica: il contesto penale

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire conoscenze, competenze e strumenti adeguati a coloro che intendono esercitare la professione nel contesto giuridico/forense in ambito penale, ad esempio in qualità Perito del Giudice o di Parte. Saranno trattati argomenti quali:
– l’imputabilità e la pericolosità sociale
– la capacità di stare in giudizio
– la circonvenzione di incapace
– l’idoneità a rendere testimonianza
– la simulazione


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.50
data inizio: 28/10/2023
data fine: 11/11/2023
Prezzo: 315.00
Scopri di più

 STALKING. Tecniche e metodi per gestire il fenomeno. L'assessment con lo Stalking Risk Profile

Per info e iscrizioni clicca su "scopri di più" oppure scrivi a info@studioripsi.it

Obiettivi: il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate rispetto alla comprensione del fenomeno dello stalking in generale e nello specifico alle competenze per la valutazione del rischio in specifici casi di stalking e alla pianificazione del trattamento del persecutore. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 42.00
data inizio: 18/11/2023
data fine: 03/12/2023
Prezzo: 420.00
Scopri di più

 Psicologia giuridica: neuropsicologia forense

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire conoscenze, competenze e strumenti adeguati a coloro che intendono esercitare la professione nel contesto giuridico/forense in ambito civile, ad esempio in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e/o Consulente Tecnico di Parte (CTP), in merito ai contesti di neuropsicologia forense.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 31.50
data inizio: 18/11/2023
data fine: 16/12/2023
Prezzo: 315.00
Scopri di più