Psicologia giuridica

 STALKING. Tecniche e metodi per gestire il fenomeno. L'assessment con lo Stalking Risk Profile

Per info e iscrizioni clicca su "scopri di più" oppure scrivi a info@studioripsi.it

Obiettivi: il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate rispetto alla comprensione del fenomeno dello stalking in generale e nello specifico alle competenze per la valutazione del rischio in specifici casi di stalking e alla pianificazione del trattamento del persecutore. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 42.00
data inizio: 16/11/2024
data fine: 01/12/2024
Prezzo: 420.00
Scopri di più

 Psicologia giuridica. Criminologia clinica e ambito penale: minori e adulti

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: approfondire conoscenze in merito alle dinamiche alla base dell'atto criminoso nelle diverse loro declinazioni, sua investigazione e modalità di intervento del professionista che intende esercitare la professione in tale ambito giuridico/forense.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 42.00
data inizio: 12/10/2024
data fine: 10/11/2024
Prezzo: 420.00
Scopri di più

 Psicologia giuridica: il processo psicodiagnostico peritale

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: modulo formativo basilare ideato per mostrare la metodologia del processo psicodiagnostico integrato (colloqui clinici, raccolta dati bio-psico-sociali, uso dei test in ambito peritale), adattato in funzione della categoria peritale di riferimento. Verrà mostrata la metodologia utilizzata per un'adeguata valutazione peritale e saranno analizzati ruoli e competenze di Tribunale, CTU, CTP, Perito, Giudice, Avvocato. 


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 21.00
data inizio: 28/09/2024
data fine: 29/09/2024
Prezzo: 210.00
Scopri di più

 L'INDAGINE PSICOSOCIALE. Strumenti e tecniche di assessment nella tutela dei minori

Per info e iscrizioni cliccare su "scopri di più" o scrivere a info@studioripsi.it

Obiettivi didattici: fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche indispensabili alla realizzazione di indagini psicosociali su mandato dell’Autorità Giudiziaria, muovendo dalla consapevolezza etica e deontologica della ricaduta di tale intervento sulla vita dei minori e delle loro famiglie. Fornire aspetti tecnici e procedurali, inseriti nella più ampia cornice psico-forense, che consentano di supportare gli operatori (ad es., assistenti sociali, psicologi) affinché offrano un servizio adeguato alle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria, con equilibrio, consapevolezza e competenza.

DestinatariAssistenti Sociali, Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica.


Tipo Corso: ECM
Crediti ECM: 18.00
data inizio: 27/09/2024
data fine: 11/10/2024
Prezzo: 165.00
Scopri di più