FAQ crediti ECM

1. HO DIRITTO AI CREDITI ECM?

Hai diritto ai crediti ECM se appartieni alle professioni sanitarie accreditate. Per verificare se la tua categoria appartiene verifica all’interno della brochure del corso, sezione “destinatari”.

Ricordiamo che gli ECM sono acquisibili solamente dai professionisti sanitari (per cui non assistenti sociali o avvocati).

Se sei studente o laureando in psicologia o in attesa dell’iscrizione all’Albo non hai diritto ai crediti ECM; i crediti infatti sono acquisibili dal momento in cui si risulta effettivamente iscritti al proprio albo regionale.

 

2. QUALI SONO I REQUISITI PER OTTENERE I CREDITI ECM?

a. soddisfare il punto 1 (vedi sopra).

b. non superare la soglia di assenze previste – qualora si tratti di un master si faccia riferimento alle ore del modulo e non dell’intero master. La soglia di assenze tollerate dipende dall'ente che accredita il corso. Raccomandiamo comunque la totale frequenza del corso.

c. superare il questionario di apprendimento o test finale che si trova sempre all’interno della pagina del corso

d. compilare il/i questionari di gradimento presenti all’interno della pagina del corso

 

3. QUANTO TEMPO HO PER COMPLETARE IL TEST FINALE?

Il test finale è disponibile sempre a partire dalla fine del corso e per TRE giorni, il test finale chiuderà al terzo giorno sempre alla medesima ora di apertura (ad esempio se il corso termina alle ore 17.00 di domenica, il test sarà disponibile dalle 17.00 di domenica alle 17.00 del mercoledì).

 

4. DOPO QUANTO TEMPO POTRO’ SCARICARE L’ATTESTATO ECM?

a.       Se il corso è accreditato da Studio RiPsi/Agenas: l’attestato sarà disponibile solo successivamente alla verifica delle presenze. Tale pratica richiede circa 10 giorni di tempo dalla data di fine corso. Sarete avvisati per mail una volta che l’attestato ECM sarà pronto per essere scaricato.

b.      Se il corso è accreditato dall’ASST di Bergamo: l’attestato sarà disponibile direttamente sul sito formazione dell’ASST di Bergamo (https://formazione.asst-pg23.it/), tale procedura potrebbe richiedere circa 10-20 giorni.

 

5. DOPO QUANTO TEMPO I MIEI CREDITI SARANNO VISIBILI SUL MIO PROFILO?

Tutti i crediti ECM conseguiti, a prescindere dal Provider e dall’ente erogatore, saranno caricati sul sito del Co.Ge.A.P.S (link: https://application.cogeaps.it/login/).

In seguito al termine del corso il Provider ha diritto a 90 giorni di tempo per comunicare al Co.Ge.A.P.S. i dati dei partecipanti e i relativi crediti acquisiti; successivamente sarà compito del Co.Ge.A.P.S. caricare e rendere visibili i crediti sul tuo profilo personale.

Data la complessità della procedura, le tempistiche sono piuttosto lunghe e poco quantificabili a livello temporale.

Ultime modifiche: sabato, 19 febbraio 2022, 15:59